08/05/2020 Articolo di

L’antica tradizione del pane delle Cicladi

Un’occhiata a Gioras Wood Bakery il forno più antico delle Cicladi!
Share

Con oltre 200 anni di esperienza, il Gioras Wood Bakery di Mykonos si guadagna il titolo di forno più antico delle Cicladi.

Risiede qui la vera essenza della panificazione tradizionale a Mykonos. Situato in suggestivo insediamento medievale nel cuore della città di Mykonos o Chora, il Gioras Wood, a cui nel tempo è stato attribuito l’appellativo di “Partenone di tutte le panetterie greche”, è uno dei pochi a conservare l’usanza della cottura a nel forno a legna.

E i primati non finiscono qui!

L’edificio che lo ospita è il secondo più antico dell’isola, dopo la chiesa di Panagia Paraportiani, ed è stato realizzato a mano con pietra, fieno e fango.

George, che gestisce la panetteria con sua moglie Cloe, è un membro della quarta generazione di produttori di pane e a oggi l’ultimo a conosce le tradizionali tecniche di produzione del pane della sua famiglia.
Infatti, nonostante i numerosi sforzi per incoraggiare le nuove generazioni a continuare, il candidato giusto non è ancora stato trovato! Cloe e George sperano di incontrare qualcuno che mostri vero interesse nell’arte del pane e nel sacrificio che questo antico mestiere comporta.

Storicamente il pane veniva prodotto ogni 15 giorni e poi diviso tra Ano Mera e altri villaggi locali. Anticamente gli asini trasportavano la legna fino al forno, in particolare la frigana, un tipo arbusto ora estinto, il cui profumo ricorda l’origano. Il pane si scambiava utilizzando il baratto. Un tempo, infatti, le donne  aspettavano in fila fuori dalla panetteria il proprio turno per cuocere la propria pagnotta. Il fornaio forniva loro l’occorrente: un impasto speciale pre-fermento e la farina.

Quando farete un salto a Mykonos ricordate il Gioras Wood e assaggiate la sua Amigdalota, un dessert alle mandorle divenuto molto famoso per il suo gusto delizioso!