07/01/2019 Articolo di

Alla scoperta del volto adrenalinico del Galles

Visitare il Galles è un’esperienza unica: castelli signorili, coste che offrono panorami mozzafiato, montagne altissime solcate da treni a vapore, ma anche percorsi naturali da brivido perfetti per gli amanti dell’avventura
Share

Il Galles è una terra posata e, allo stesso tempo, dall’anima ribelle.

È proprio in Galles che, arroccati su alte formazioni rocciose e imponenti montagne, si trovano i famosi castelli signorili.

Spesso viene, però, sottovalutata la “seconda anima” di questo luogo, quella più selvaggia e frizzante.

Questo angolo di Regno Unito nasconde, infatti, incredibili sorprese. Da iconiche cittadine come Llandudno, con le sue due spiagge e il pittoresco molo, a luoghi dall’inestimabile patrimonio naturale come il parco di Snowdonia.

Salti nel vuoto mozzafiato, adrealinici percorsi in mountain bike e suggestivi trenini vapore sono solo alcune delle attrazioni dello Snowdonia National Park.

Situato nel Galles nord occidentale, lo Snowdonia è il più grande parco nazionale della regione. I numeri parlano da soli: oltre 100 laghi (tra cui il Llyn Tegid, il più grande lago naturale i tutto il Galles), 59 chilometri di costa, 90 montagne (tra le quali lo Snowdon, la montagna più alta d’Inghilterra), vastissime brughiere e paludi (sogno degli ornitologi di tutto il mondo).

Il Betws-y-Coed è “la porta di ingresso” dello Snowdonia: un pittoresco villaggio di pietra, sovrastato dal Gwydyr Forest Park, punto di snodo perfetto per visitare le maggiori attrazioni della zona.

Prima di lanciarsi nel cuore dell’avventura, una tappa immancabile è la Llechwedd Slate Caverns. Questa splendida cava, situata a 200 metri di profondità, cela ancora i segreti dell’industria dell’ardesia gallese. La miniera è stata perfettamente preservata così da poter apparire esattamente come 200 anni fa. A rendere il tutto ancora più magico contribuiscono i giochi luci colorate, riprodotti da numerosi faretti, che creano un’atmosfera surreale.

A poca distanza dalla cava c’è il paradiso dei coraggiosi: il Titan Zip Line Adventure è composto da 8 chilometri divisi in 3 percorsi che offrono la possibilità di discendere lungo pareti rocciose, fare scalate all’interno della cava o volare a 110 km/h tra i ghiacciai e i picchi delle montagne di Snowdonia.

Infine, per i giovani avventurosi c’è il Bounce Below ovvero un’iniezione di adrenalina pura. Si tratta del primo parco divertimenti sotterraneo al mondo ed è formato da un’enorme rete di cunicoli e caverne con altissimi trampolini elastici sotterranei!

Allora, cosa aspetti a fare un salto in Galles?