03/06/2019 Articolo di

Dietro le quinte del Wadi Rum: la Giordania

“Squillino le trombe per l’ingresso in città del Principe Alì!” no, non siamo impazziti abbiamo solo fatto un giro in Giordania sul set del nuovo Live-Action Disney e su quello di molti altri film!
Share

Non tutti i grandi film hanno come set gli “Studios” hollywoodiani spesso, infatti, i registi dei grandi colossal scelgono come ambientazione per le proprie opere  i luoghi più suggestivi del nostro pianeta. 

Un esempio? “Aladdin” il nuovo Live-Action Disney co-scritto e diretto da Guy Ritchie. In Giordania, la famosa Valle della Luna ha stregato il cuore di Will Smith che nel film interpreta il ruolo del Genio della Lampada.

Da anni questa terra meravigliosa gioca un ruolo non di poco conto nell’industria cinematografica internazionale. Il suo paesaggio variegato, in cui a fertili e verdeggianti valli si alternano aspre zone desertiche, rende questo luogo scenograficamente camaleontico.

Ecco alcuni dei film girati in Giordania negli ultimi anni:

ALADDIN
Mentre i Longcross Studios nel Surrey  sono stati utilizzati per la città di Agrabah, la maggior parte delle scene sono state ambientate nel deserto detto  Valle della Luna. La bellezza di questa location è stata riconosciuta e dichiarata Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Questa zona è formata da montagne sabbiose dalle colorazioni di varie sfumature che spaziano dal giallo al bianco, al rosso ed al marrone, intervallate da profondi canyon. Il panorama è noto per i suoi archi e ponti naturali e per le pietre modellate naturalmente dal vento.
Insomma, lo scenario perfetto per ambientare le magiche avventure di Aladdin e del suo Genio della Lampada!

via GIPHY

INDIANA JONES E L’ULTIMA CROCIATA
Questo è uno dei film più memorabili girati in Giordania: indimenticabile la scena finale con il tramonto che illumina la gola chiamata “siq”. Nel film, il Tesoro di Petra è il nascondiglio del Graal ma in realtà il monumento non è accessibile. Le scene interne, infatti, sono state girate in studio.

via GIPHY

SOPRAVVISSUTO – THE MARTIAN
Quale scenografia migliore per ricreare l’ambientazione di Marte se non quelle del Wadi Rum? La sabbia rossa e il suggestivo paesaggio hanno  perfettamente trasformato il deserto giordano nel pianeta rosso.

via GIPHY

THE HURT LOCKER
Il film premio Oscar, ambientato in Iraq, racconta le vicende di un gruppo di artificieri dell’esercito americano. Amman è lo sfondo per le parti ambientate a Baghdad, mentre una parte remota dell’entroterra giordano è stata scelta per rappresentare i combattimenti e le esplosioni.

via GIPHY

LAWRENCE D’ARABIA
Un classico dei classici. Il film racconta la storia dell’agente segreto britannico e leader della rivoluzione araba contro l’impero ottomano Thomas Edward Lawrence, soprannominato Lawrence d’Arabia. La sua figura è diventata molto popolare in Medio Oriente e ancora oggi alcuni parti del deserto riportano il suo nome. Una curiosità: durante le riprese, l’ormai defunto re Hussein si innamorò di Antoinette Avril Gardiner, una segreteria britannica che lavorava nella produzione. I due si sposarono e lei divenne la Principessa Muna, madre del re in carica Abdullah II.

ROGUE ONE
Fan di Star Wars di tutto il mondo questo è per voi! Anche Rogue One, lo spin-off della famosa saga è stato ambientato in questo deserto in particolare nelle scene del pianeta desertico di Jedha, dove la protagonista Jyn incontra il leader ribelle Saw Gerrera.

via GIPHY

E voi? Siete pronti a visitare questa terra dalle mille sorprese?