19/04/2020 Articolo di

1# Egitto – Il mondo dal divano

Con Roberta, che ci racconta l’Egitto, inizia il nostro primo viaggio del mondo dal divano…
Share

Vogliamo tornare a viaggiare.

A prendere aerei, auto, tuk-tuk, camper, navi, moto, cammelli e altri pazzi mezzi in giro per il mondo. Nel frattempo, però, abbiamo pensato che il mezzo di trasporto più veloce e sicuro è quello della fantasia!

Oggi con Roberta, che ci racconta l’Egitto, inizia il nostro primo viaggio del “mondo dal divano”:
Prima tappa il Tempio di Hathor nel complesso templare di Dendera. Hathor è una divinità femminile simile alla Dea greca Afrodite. È questo il mio primo approccio con la civiltà egizia, e non mi sembra niente male!
Seconda tappa il Tempio di Luxor immerso nell’omonima città e adagiato sulle sponde del Nilo.
Qui la vita scorre indisturbata, scandita dal suono dell’Adhan, la chiamata alla preghiera da parte del Muezzin. Percepisco un senso di protezione mentre osservo il Tempio che rimane lì, immobile e luminoso, a ricordare la grandezza dell’opera umana. Il Nilo è calmo, pacifico, sembra scorrere allo stesso ritmo della vita in Egitto: senza fretta, godendosi ogni passo, ogni respiro, ogni raggio di sole.
Terza tappa l’enorme complesso templare di Karnak. La guida mi racconta che la sua costruzione procede di pari passo con la storia dell’antica civiltà egizia. Ci sono, infatti, una serie di templi che si sovrappongono con il succedersi delle dinastie. Mi sembra di poter ripercorrere in un attimo 1600 anni di storia: faraone dopo faraone, pietra dopo pietra mi sento un puntino minuscolo immerso in queste opere straordinarie.
Ritorneremo presto a viaggiare, e lo faremo insieme!