23/04/2020 Articolo di

Costwolds, le raffinate colline inglesi

A Sud Ovest dell’Inghilterra, a meno di 2 ore da Londra, si trovano verdi distese di colline. Un rifugio a pochi passi dalla città amato da tutti, in particolare da Famiglia Reale e Vip!
Share

Le colline Cotswolds si adagiano tra l’Inghilterra e il Galles facendo da corollario alla bellezza di sei contee: Gloucestershire, Oxfordshire, South Warwickshire, Worcestershire, Wiltshire e Somerset.

The Cotswold Way, lungo ben 165 km, è il sentiero nazionale che passa per i graziosi paesaggi che caratterizzano la regione. Uno dei modi più suggestivi (ma anche più impegnativi) di percorrere questo sentiero è sicuramente a piedi!

Se sceglierete di intraprendere il cammino, da soli o in compagnia, questo che stiamo per raccontarvi è solo una parte di ciò che vi attende:

  • Case piccole e con i mattoncini a vista che sembrano uscire dalle pagine dei grandi classici della letteratura inglese.
  • Pub di campagna in cui ad accogliervi è l’aroma di una pinta di birra prodotta artigianalmente.
  • Immancabili sale da tea tradizionali, dove ad accogliervi è spesso una signora, che potrebbe benissimo essere la vostra nonnina inglese, con le tazzine in ceramica lavorata e vassoi di scones che profumano di marmellata di lamponi.
  • Viali costellati di alberi e fiori che sembrano essere stati appena dipinti da un famoso pittore.

Cinque sono i villaggi più suggestivi, ognuno con le sue caratteristiche peculiari:

  • Bibury – Gloucestershire: a Bibury si trova una delle stradine più famose d’Inghilterra: Arlington Road. Qui si susseguono antichi cottage di pietra risalenti al 1380 in principio adibiti a negozi di lana dai monaci e successivamente  convertiti a dimore dei tessitori. Queste costruzioni sono straordinariamente preservate e che regalano un paesaggio e un’atmosfera da fiaba. Non a caso l’artista William Morris definì Bibury come “il più bel villaggio d’Inghilterra”.

  • Castle Comb – Wiltshire: gli “instagrammer” e non solo lo definiscono come “il villaggio più fotogenico del Regno Unito”, e probabilmente hanno ragione. Ad attendervi c’è una fila di antiche case in pietra allineate lungo il fiume e spettacolari sentieri.

  • Burton on the Water – Gloucestershire: sul suo grazioso fiume nuotano i cigni, che potrete ammirare da uno dei ponticelli in pietra. Tutte le costruzioni del suo borgo sono in pietra di Cotswolds, calcarea e di color giallo tenue,  e molte risalgono a più di 300 anni fa.  Nella zona si trova anche il Birdland,  un parco che accoglie oltre 500 specie di uccelli.
  • Stow on the Wold – Gloucestershire: questa cittadina è  leggermente più grande delle altre. Da non perdere i negozi di antiquariato, le librerie con volumi d’epoca, le sale da tea, la Piazza del Mercato e la suggestiva St. Edward’s Church nota per i due alberi incastonati all’ingresso che sembrano sorreggerla.
  • Broadway – Worcestershire: alcuni importarti artisti come Oscar Wilde, Claude Monet e J.M.Barrie (creatore di Peter Pan) vennero in questa cittadina per cercare ispirazione. La Broadway Tower, è uno dei monumenti più belli delle Cotswolds e con i suoi 300 metri dalla cima si può godere di un panorama mozzafiato sulle 16 contee.