19/11/2018 Articolo di

In Lapponia con Babbo Natale e altre sorprese

La Lapponia è famosa per essere la casa della persona più amata al mondo: Babbo Natale! Oltre al Signor Natale, questa terra può regalare esperienze di viaggio indimenticabili per grandi e piccini
Share

Se viaggiate nel cuore del Circolo Polare Artico aguzzate bene le orecchie, potreste sentire un tintinnio di campanelli e una voce pacifica che fa ‘OH OH OH’!

Sápmi è il nome in cui i Sami identificano la Lapponia, una terra che questo popolo abita da almeno 5.000 anni. Vivere all’estremo nord del mondo non è affatto semplice, sopratutto a causa del clima rigido con temperature che oscillano tra -10° e  -30° centigradi. Nonostante ciò, i Sami si sono stabiliti in Lapponia arricchendo il tessuto culturale della regione meno popolata di tutta l’UE.

La natura incontaminata è la vera protagonista di questi luoghi che occupano la parte più a nord della Finlandia. 

Complice il freddo, il panorama qui sembra scintillare: i laghi si trasformano in specchi di ghiaccio e il bianco domina su tutto. L’unica eccezione al candore è quella di pini e abeti rossi che si protendono verso il cielo illuminato dall’aurora boreale. Piccoli villaggi si fondono, invece, al resto del paesaggio dando forma a lande di neve che si estendono a perdita d’occhio. 

In Lapponia è possibile vivere avventure incredibili come viaggiare in slitta, cenare in ristoranti di ghiaccio e visitare l’ufficio di Babbo Natale!

Rovaniemi è il capoluogo della Lapponia Finlandese. Partendo dalla città è possibile fare un tour a bordo di una slitta trainata da cani di razza husky. Questi cuccioli dalla forza incredibile, inseme alle renne animale simbolo della Lapponia, sono perfetti per concedersi un giro turistico alternativo adatto a tutta la famiglia.

La slitta più famosa di tutto il Polo Nord resta sicuramente quella trainata dalle nove renne volanti di Santa Claus.

Come molti bambini sanno, la vera dimora del Signor Natale è situata in un punto segretissimo sulla misteriosa montagna di Korvatunturi (“La montagna ad orecchio”). Proprio per questo motivo, nel 1985, fu Babbo in persona a decidere di aprire un ufficio a Rovaniemi.

A soli 8 km dalla città è possibile visitare il “Santa Claus Village”, un incredibile parco tematico, residenza ufficiale di Babbo Natale dal 2010.
Le basi del villaggio furono gettate nel 1950, in occasione della visita in Lapponia di Eleanor Roosevelt. Fu proprio per la visita della moglie del presidente americano che venne costruita “la capanna del Circolo Polare Artico”. Quella prima costruzione si è trasformata, oggi, nel punto nevralgico della capitale del Natale. Nel Santa Village si trova l‘ufficio postale gestito dagli Elfi dove, ogni anno, vengono recapitate più di mezzo milione di lettere, di cartoline e di pacchi da parte dei bambini di tutto il mondo.  In questo villaggio, con tutti i suoi laboratori e i negozi di giocattoli, i bambini possono scoprire tutti i segreti del Natale.

Il Santa Claus Village è un luogo ricco d’incanto fatto legno, musiche, letterine, francobolli e regali.

Grandi e piccini possono svagarsi allo Snowman World un “mondo” incredibile realizzato utilizzando la neve e il ghiaccio. Pupazzi di neve, scivoli e piste di pattinaggio sono solo alcune delle attrazioni presenti in questa zona del villaggio di Babbo Natale. Impossibile, poi, non concedersi una cena presso il famoso ristorante di ghiaccio.

A pochi chilometri dal villaggio di Babbo Natale si può far visita al SantaPark, una caverna situata nel sottosuolo del Circolo Polare Artico.

Dalla caverna, attraversando un percorso sotterraneo, si raggiungono il laboratorio dei biscotti, la scuola degli Elfi, le giostre a tema natalizio e la suggestiva casa della principessa del Ghiaccio.

Avete scritto la vostra letterina? Correte a spedirla!
L’indirizzo è Santa Claus’s Main Post Office, 96930 Napapiiri (Circolo Polare artico)!