26/03/2020 Articolo di

Viaggi virtuali: le case di Gaudì

I viaggiatori chiamano, il mondo risponde! Viaggio virtuale nell’arte che ha reso celebre Barcellona…
Share

Noi di Hoppete non ci stanchiamo mai di stupirci delle bellezze del mondo!

Anche la Spagna ci offre uno splendido viaggio da vivere comodamente a casa.

Casa Batlló e la Pedrera, tesori di Barcellona, sono i capolavori realizzati da Antoni Gaudí.

Casa Batlló è ubicata al numero 43 di Paseo de Gracia, una strada che in passato collegava la città con la Villa de Gracia, un paese oggi quartiere della città. D. Josep Batlló diede totale libertà creativa ad Antoni Gaudí, grazie al quale si evitò la demolizione della Casa, che venne invece riformata integralmente tra il 1904 e il 1906. L’architetto ne progettò la facciata e ne rese l’interno un’opera d’arte. La sua funzionalità e il suo valore artistico contengono elementi precursori delle avanguardie architettoniche della fine del XX secolo.

Oggi Casa Batlló ci apre le sue porte per una visita a 360° di tutti i suoi angoli, dai più noti ai più segreti. Si può scegliere tra il tour virtuale completo dell’edificio o quello dettagliato del piano nobile, nell’attico e nella terrazza.

pedrera-barcellona

Altro capolavoro di Gaudí è Casa Milà, detta La Pedrera per la facciata dall’aspetto roccioso, costruita tra il 1906 e il 1912 al numero 92 del Passeig de Gràcia, nella zona d’espansione dell’Eixample. L’edificio, che si sviluppa su sei piani, è costituito da colonne di mattoni e pietra.

È possibile visitare virtualmente Casa Batlló qui.

È possibile visitare virtualmente la Pedrera qui.