21/01/2020 Articolo di

Un Safari nel deserto con Sabrina

Sabrina, la nostra Travel Designer, ci racconta il suo Safari nel deserto di Dubai!
Share

La nostra Sabrina, che ama gli Emirati Arabi forse solo alla pari della sua cara Sampdoria, è volata alla volta di Dubai!

Grazie a Platinum Heritage Luxury Tours & Safaris – unica compagnia accreditata per i safari che si svolgono nella riserva naturale della famiglia reale la Dubai Desert Conservation Reserve – è partita per un safari “non convenzionale” tra le dune del deserto!

Ci racconta così il suo viaggio…

Partiamo dal nostro hotel di Dubai nel primo pomeriggio, il sole è alto ma le temperature piacevoli, perfette per una nuova avventura!

Aspettiamo che vengano a prenderci con gli occhiali da sole già inforcati sul naso e uno strato di crema solare a proteggerci. I pochi minuti che ci separano dalla partenza sembrano non finire mai, non stiamo più nella pelle.

Arrivati alla Riserva Naturale veniamo subito accolti con uno splendido regalo: una Borsa Avventura con all’interno una comoda borraccia!

Ci viene fatto indossare il copricapo tradizionale –  la Sheila per noi donne, la Ghutra per gli uomini – e in un attimo ci sembra di essere attori di un film di Hollywood pronti ad affrontare il deserto cavalcando mansueti cammelli.

Con non poca sorpresa, il nostro mezzo di trasporto non è un simpatico mammifero, ma una sfrecciante Land Rover d’epoca!

Desert Safari-Land Rover

I Land Rover d’epoca degli anni ’50 sono stati i primi veicoli a motore introdotti nel paese e utilizzati nel deserto guadagnandosi così il titolo di simbolo della storia di Dubai e dell’era delle scoperte.

Ci circondano dune dorate a perdita d’occhio: la nostra Land Rover sale, scende e derapa sulla sabbia fino al tramonto, momento in cui ci fermiamo ad osservare un meraviglioso spettacolo di falconeria. Il falco è, infatti, l’animale emblema degli Emirati (tanto da essere raffigurato sulla moneta locale!).

Desert Safari-Falconeria

Viaggiando nella Riserva Naturale entriamo in contatto con esemplari di orice arabo e le affascinanti gazzelle del deserto che passeggiano tranquille tra gli alberi Ghaf.

Desert Safari-Impala

Proseguiamo il nostro viaggio fino all’accampamento Beduino illuminato da torce. Ad aspettarci una cena dall’aspetto delizioso: carne, zuppe, insalate, frutta ma anche pane arabo preparato dal vivo!

Bellissime donne disegnano intricati e meravigliosi tatuaggi all’henné. Ci viene offerto di fumare della shisha dal vapore profumato di spezie mentre chi ci accoglie suona tamburi e danza la tradizionale Yola.

L’emozione e lo spirito “di festa” che ci ha rapiti tutti sono difficili da raccontare.

Quel che è certo è che Dubai ha sicuramente mille volti, ma questo è di gran lunga uno dei più belli che abbia mai visto!